Macerata_Campania

Macerata Campania è un comune italiano di 9 983 abitanti della provincia di Caserta in Campania.

Macerata_Campania

Storia

La sua storia è legata, per le origini, con quella di Capua antica, corrispondente all'attuale Santa Maria Capua Vetere, essendo stata parte di quest'ultima per lunghissimi secoli, fino all'anno 841 (anno dell'invasione dei saraceni, che distrussero Capua antica). Di qui la storia di una popolazione che fu dominata da longobardi, normanni, svevi, angioini e aragonesi. Secondo Francesco Granata la città di Capua antica si estendeva in un territorio di circa sei miglia e che al suo tempo, nel XVIII secolo, era occupato dai casali di S. Maria Maggiore, S. Pietro in Corpo, Curti, Macerata e S. Andrea de' Lagni. In particolare presso la cappella della Beata Vergine delle Grazie di Macerata Campania sorgeva la Porta Atellana di Capua antica dalla quale partiva la Via Atellana, che conducendo a destra dell'allora casale di Macerata congiungeva Capua antica ad Atella.

Stemma e gonfalone

Il comune di Macerata Campania ha un proprio stemma di colore azzurro, composto da una mucca in argento, con la testa di fronte, ferma sulla pianura di colore verde, con una fascia in oro. Il gonfalone comunale, invece, è costituito da un drappo giallo, riccamente ornato di ricami d'argento e raffigurante lo stemma, con al centro la denominazione del Comune in argento. Sia lo stemma, che il gonfalone sono definiti all'articolo 4 dello statuto comunale.

  1. ^ Francesco Granata, Storia civile della fedelissima città di Capua (Vol. 1-2), p. 79., Napoli, 1752.
  2. ^ Mariano De Laurentiis, Universae Campaniae felicis antiquitates, Pars altera (Volume 2), p. 235., Napoli, 1826.
  3. ^ Francesco Granata, Storia civile della fedelissima città di Capua (Vol. 1-2), p. 81., Napoli, 1752.
  4. ^ Comune di Macerata Campania, Statuto del Comune di Macerata Campania (PDF).

Macerata_Campania

Cultura

Istruzione

A Macerata Campania le scuole statali vanno dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, fino ad arrivare alla scuola secondaria di primo grado. Non sono presenti istituti di istruzione superiore.
Gli istituti scolastici sono distribuiti su tutto il territorio e fanno parte dell'Istituto Comprensivo "Presidio della Legalità" di Macerata Campania.

Macerata_Campania

Evoluzione demografica

Abitanti censiti

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Macerata_Campania

Testi e immagini in gran parte da Wikipedia e Google Maps – Visualizza le licenze

La qualità del’acqua