I Quaderni costituiscono una raccolta di 5 documenti, pubblicati in occasione di altrettanti incontri tenuti da dirigenti e tecnici di Acqua Campania in alcune scuole della città e della provincia di Napoli.
Continua il percorso di avvicinamento culturale alle tematiche dell’Acqua. Con questo quaderno vengono analizzate le problematiche relative al trasporto ed alla consegna dell’acqua che, come molti non sanno, segue percorsi lunghi ed articolati, prima di giungere ai nostri rubinetti.
«L’Acqua, come sapete, arriva dalle sorgenti, dai pozzi, dagli impianti di potabilizzazione e da lì occorre trasportarla, “addurla” come si dice in termini tecnici, agli acquedotti e da questi alle nostre abitazioni.
Rifacciamo un esempio noto: immaginiamo di portare in spalla una cesta di bottiglie al terzo o al quarto piano dove abitiamo. Che fatica. Oggi a Napoli si consegnano 150 bottiglie al giorno per ogni abitante. Ecco: questa è la fatica che si fa nel sollevare e portare a ogni utente 150 litri. Ora vorrei farvi comprendere quanto lavoro e quante macchine ci sono dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto dell’acqua. Quando si afferma che l’acqua è un bene
prezioso, è vero, è un bene preziosissimo, ma deve essere altrettanto chiaro che l’acqua di per sé non è niente, se non c’è dietro la fatica che possa trasformarla da dono di natura a servizio effettivo.»
Giansandro Rossi – Vicepresidente Acqua Campania – I Quaderni. Le Strade dell’Acqua