Frattaminore

Frattaminore è un comune italiano di 15 185 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.

Il quartiere del comune che sorge intorno al palazzo che fu del conte di Fratta Piccola è chiamato dagli abitanti anche "Fratta Piccola". Il Pomilio di Atella, Pomigliano, trova origine nella città Osca di Atella nota, fin dal I secolo a.C., grazie a Novio Atellano ed altri autori del genere dell'"atellana".

Frattaminore

Storia

Le origini del comune risalgono alla seconda metà del XIII secolo, quando alcune famiglie che dimoravano nell'allora Fracta si spostarono nelle vicinanze dell'antico sito di Atella per costruire, adiacente al palazzo del feudatario, un nuovo villaggio che cominciò a chiamarsi Fractula e più tardi, intorno al 1282, Fractapicula, per distinguersi dall'altra Fracta che intanto aveva aggiunto l'aggettivo major.

Dopo l'Unità d'Italia assunse la denominazione di Frattaminore con l'emanazione del Regio Decreto 15 maggio 1890, n. 6871 che fuse il comune di Pomigliano di Atella con la frazione di Fratta Piccola; Presidente del Consiglio dei ministri era Francesco Crispi, cui è intitolata una delle piazze del comune.

  1. ^ REGIO DECRETO 15 maggio 1890, n. 6871, su Normattiva.

Frattaminore

Frattaminore

Evoluzione demografica

Abitanti censiti

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Frattaminore

Testi e immagini in gran parte da Wikipedia e Google Maps – Visualizza le licenze

La qualità del’acqua