Gricignano_di_Aversa

Gricignano di Aversa è un comune italiano di 12 710 abitanti della provincia di Caserta in Campania.

Gricignano_di_Aversa

Storia

Già prima dell'anno mille, in vari documenti il Casale di Gricignano era stato menzionato con diversi nomi, come Graeciniani, Chicianniani, Graecinius e Graecinianum. Diverse le supposizioni fatte sulle origini di questo comune, che è uno dei più antichi dell'Agro aversano. Le ipotesi variano su un'origine osca-sannita, a quella romana, fino a giungere a quella longobarda. Ma la certezza delle origini di Gricignano cade sull'ipotesi romana. Secondo gli studiosi, infatti, Gricignano sarebbe sorta nel periodo della centuriazione dell'Ager Campanus. Durante l'alto Medioevo appartenne al principato longobardo di Capua e in epoca normanna divenne feudo della famiglia Scaglione; in seguito fece parte dei possedimenti dei Carafa, che la tennero fino al Quattrocento, e degli Agricola, che ne furono proprietari fino alla seconda metà del Seicento. Dopo essere appartenuta ad altri feudatari, venne inserita nel regio demanio.

Le tracce ancora ben visibili della tipica suddivisione del territorio in centurie, con il Cardo Massimo costituito dall'antica via Larga, via Sant'Antonio Abate e corso Umberto I e dal Decumano Massimo costituito da via Casolla e via Aversa. Altro riferimento è dato dalla raffigurazione nello stemma comunale di una pietra miliare con cifre romane.

Nel 1806 furono emanate le Leggi eversive della feudalità che comportarono la fine dei privilegi feudali nel Regno di Napoli e l'inizio dell'Amministrazione comunale.

Simboli

Nello stemma adottato da Comune è raffigurata una pietra miliare con inciso il numero sette in cifre romane, a simboleggiare le sette miglia che separavano Gricignano dall'antica Capua. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di verde.

Gricignano_di_Aversa

Sport

Pallavolo

Il comune di Gricignano è noto ai livelli nazionali della pallavolo femminile con la compagine femminile del Corpora Gricignano (Ex New Volley Gricignano). Presieduta dall'imprenditore locale, nonché ex-vicesindaco, Francesco Antonio Russo, nella stagione 2012-2013 approda nel campionato femminile di serie B1 e si qualifica con 61 punti al primo posto del campionato. Accede così alle fasi finali di play-off, dove viene sconfitta dal Viserba Volley, ma viene ripescata contro l'Arzano Guerriero Volley dove riesce ad approdare in Serie A2. Dall'anno 2013/14 la squadra si è trasferita ad Aversa.

Calcio

Da sempre appassionati di calcio, i cittadini gricignanesi hanno visto nel corso del tempo nascere, crescere e fallire diverse società calcistiche che hanno portato il nome del comune ai vertici delle massime categorie dilettantistiche della Campania.

Il calcio nasce ufficialmente nel 1975 con la "Polisportiva Gricignano" che, alla prima esperienza in un vero campionato, lo vince battendo i rivali della vicina Cesa. Successivamente nasce il G.S. Gricignano '88 per merito di alcuni appassionati locali che si occupa soprattutto dei giovani. Nasce anche la scuola calcio. Se ne occupano Gennaro Pacilio,Luigi Barbato e Carlo Buonanno, ex calciatori e allenatori delle squadre giovanili, che portano la società ai vertici provinciali vincendo alcuni campionati di categoria giovanile. Dopo un periodo buio, nel 1994/95 nasce l'U.S Sant'Andrea Gricignano, voluta dall'allora assessore allo sport e cultura Gennaro Pacilio, che riparte dalla Terza Categoria, sostenuta dal Circolo Informagiovani affidato all'ex consigliere regionale Domenico Verde. Nella stagione 2002-2003 riuscì a raggiungere il campionato di Promozione, rimanendo nei primi cinque posti per tre stagioni consecutive. La squadra in seguito fallì e per otto anni consecutivi la cittadinanza non ha più rivisto l'ombra del calcio dilettantistico. Nel 2012, grazie all'impegno di alcuni cittadini gricignanesi, viene fondata l'ASD Gricignano Calcio, iscritta al Campionato di Terza Categoria, classificandosi al secondo posto alle spalle dell'ASD San Prisco Calcio. Nella stagione 2013-2014, la compagine viene iscritta al Campionato di Prima Categoria Campania. Dopo appena un campionato, anche questa società termina la propria attività. Attualmente il Gricignano partecipa al campionato di prima categoria 2024/2025 girone A . I due impianti sportivi presenti nel comune sono nell'abbandono totale.

Gricignano_di_Aversa

Evoluzione demografica

Abitanti censiti

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Gricignano_di_Aversa

Economia

L'economia, in un recente passato, era fondamentalmente basata sull'agricoltura, ma attualmente Gricignano basa la sua economia, oltre che sulle industrie presenti nella zona ASI, anche sull'attività edilizia, con la presenza di numerose piccole aziende a conduzione familiare.

Negli anni 70 la creazione della zona ASI di Aversa nord, sorta tra i comuni di Gricignano, Teverola e Carinaro, ha permesso un incremento dell'occupazione nel settore secondario, grazie alla presenza di industrie come la Indesit. Attualmente la zona ASI presenta un variegato comparto industriale che varia dal tessile all'alimentare, passando dal riciclaggio di materiali plastici.

Nonostante lo scandalo Terra dei Fuochi e con l'abbandono delle fertilissime campagne (la piana campana è riconosciuta tra le zone con i terreni più fertili al mondo), oggi la situazione sembra invertire rotta; sempre di più sono i contadini che ritornano ad investire nei propri campi.

Il paese è stato anche citato nel libro Gomorra di Roberto Saviano:

«Il clan dei Casalesi […] è una confederazione che riunisce in sé in un rapporto di autonomia federativa tutte la famiglie camorristiche del casertano: da Castel Volturno, Villa Literno, Gricignano, San Tammaro, Cesa, sino a Villa di Briano […] e altre decine e decine di paesi. Ciascuno con il suo capozona, ciascuno inquadrato nella rete dei Casalesi»

Nel corso degli anni Gricignano si è tristemente qualificata come uno dei paesi dove il clan dei Casalesi ha un ruolo apicale, secondo le indagini delle forze dell'ordine, in passato, le principali famiglie mafiose di Gricignano esercitavano un potere assoluto sulle aree della zona atellana, decidendo addirittura sulle amministrazioni comunali. Fortunatamente lo Stato ha fatto sentire la sua presenza arrestando molti esponenti del clan, tuttavia in passato il Comune di Gricignano è stato sciolto.

Polo calzaturiero

Vi sono impegnate circa 20 aziende di calzature che a stento sopravvivono alla crisi. Il polo recentemente ha rischiato la chiusura, risolta grazie alla concertazione tra enti pubblici e privati. Molte aziende vivono unicamente di concorrenza locale, mentre l'e-commerce è ancora poco diffuso; alcune imprese garantiscono la propria presenza alla Micam, la fiera delle scarpe di Milano.

Grande distribuzione

Lo stesso argomento in dettaglio: MD (azienda).

La città è sede centrale della catena di distribuzione alimentare MD Discount, tra i principali operatori della grande distribuzione moderna italiana; inoltre vi è presente anche una filiale del gruppo SISA.

  1. ^ Roberto Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori, 2006, p. 159, ISBN 978-88-04-66528-1.

Testi e immagini in gran parte da Wikipedia e Google Maps – Visualizza le licenze

La qualità del’acqua

Analisi dell’acqua – Distretto Nord Ovest – Frignano – Ottobre 2024

Le analisi dell’acqua vengono effettuate secondo quanto previsto dal programma annuale controllo acque.

Esse sono riferite al prelievo effettuato nel punto di consegna (o in quello più prossimo ad esso) dell’ACO. Il tragitto dell’acqua, da quel punto, attraverso serbatoi, impianti pubblici e privati, potrebbe variare alcuni dei valori misurati e, per questi, è opportuno contattare l’azienda idrica che effettua la consegna […]