Grumo_Nevano

Grumo Nevano è un comune italiano di 17 046 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.

Grumo_Nevano

Storia

La strada principale del comune nel 1961

Il nome di Grumo deriverebbe dal termine latino grumum, con il significato di "agglomerato" o "mucchio" (di case), mentre il nome di Nevano da praedium naevianum, ovvero da una proprietà della Gens Naevia. È opinione diffusa (ma non provata) che da questa famiglia verrebbe l'antico drammaturgo e letterato Gneo Nevio.

Prima del 1863 Grumo e Nevano furono due casali divisi: Grumo comprendeva la zona sud del comune (fino alla Basilica di San Tammaro) mentre Nevano comprendeva la zona nord. Nelle mappe del 1700 compariva come Grumi.

Grumo Nevano come tutti gli altri comuni dell'area sita a nord di Napoli, è di origine osca. Alcune tombe sannitiche furono rinvenute casualmente nell'abitato negli anni 1960 e 1970 e sono testimoniate due iscrizioni latine, probabilmente provenienti da Atella. Storici locali hanno ipotizzato su queste basi l'esistenza di un vicus dipendente da Atella, situato su un incrocio del percorso della via Atellana tra Capua e Napoli o persino di un centro abitato di origine osca dalla fine del V secolo a.C.

L'attuale territorio comunale fu interessato in età romana dalla centuriazione di Atella all'epoca dei Gracchi, di Silla, di Cesare e in età augustea e nell'Alto Medioevo fece parte del ducato di Napoli e della diocesi di Atella, poi confluita in quella di Aversa.

Grumo è menzionato in documenti a partire dal X secolo, mentre la prima citazione di Nevano è del 1308. Furono entrambi casali di Napoli e sono riportati nella carta di Rizzi Zannoni del 1793. Quando furono istituiti i comuni, in epoca murattiana, i due casali furono accorpati in un unico comune, che ebbe il nome di Grumo. Con l'unità d'Italia, il nome divenne Grumo Nevano.

Negli anni ottanta Grumo Nevano ha conosciuto una crescita economica esponenziale, diventando un polo calzaturiero e nel campo dell'abbigliamento.

Onorificenze

Titolo di Città - nastrino per uniforme ordinaria
Titolo di Città
«Decreto del Presidente della Repubblica»
— 12 maggio 1959
  1. ^ a b c Emilio Rasulo, Storia di Grumo Nevano e dei suoi uomini illustri, Napoli 1928.
  2. ^ a b Giovanni Reccia, Sull'origine di Grumo Nevano. Scoperte archeologiche e ipotesi linguistiche, in Rassegna storica dei comuni. Istituto di studi atellani, n.s. 18 (110-111), gennaio-aprile 2002, pp. 20-38 (testo on line (PDF), pp. 20-22.
  3. ^ Base onoraria un tempo reimpiegata nella chiesa di San Tammaro con dedica a Celio Censorino, di epoca costantiniana (CIL X, 3540) ed epigrafe funeraria del decurione Publio Acilio Vernario (CIL X, 3735).
  4. ^ Regio decreto n. 1622 del 31 dicembre 1863.
  5. ^ Grumo Nevano, su ACS - Ufficio araldico - Fascicoli comunali.

Grumo_Nevano

Grumo_Nevano

Evoluzione demografica

Il comune di Grumo Nevano ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 19 524 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 18 644 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione di abitanti pari al -4,51%. Gli abitanti sono distribuiti in 5 603 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 3,33 componenti.

Abitanti censiti

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Grumo_Nevano

Testi e immagini in gran parte da Wikipedia e Google Maps – Visualizza le licenze

La qualità del’acqua