Acqua Campania ha la missione di realizzare e garantire in una porzione di territorio regionale un governo efficiente dell’uso delle risorse idriche quale distributore primario di acqua all’ingrosso, integrando il servizio per le persone (l’utente), il rispetto per l’ambiente, la creazione di valore, la salvaguardia della risorsa idrica ed il rapporto con la comunità locale.

Attraverso l’implementazione del sistema di Telecontrollo, Acqua Campania ha posto le basi per la realizzazione di un sistema all’avanguardia nella gestione delle risorse, del consumo energetico, del controllo della qualità dell’acqua.

Il Sistema di Telecontrollo di Acqua Campania si compone essenzialmente dei seguenti elementi:

  • SCADA: È il software che realizza l’interfaccia operatore con cui è possibile rilevare e gestire tutte le variabili di campo. (struttura di base del Sistema Informativo)
  • SIM:  Sistema Informativo della Manutenzione: gestisce l’anagrafica di tutte le apparecchiature e le attività di manutenzione, con dettaglio dell’intervento
  • MODELLAZIONE IDRAULICA : Modello matematico implementato con algoritmi idraulici per la previsione di reazioni del sistema in seguito ad eventi/manovre
  • SIT: Sistema Informativo Territoriale (GIS): Associa dati, informazioni ed eventi ad un luogo geografico. Di rilevanza gestionale per le caratteristiche del territorio (rete, quote, accesso, ecc.). Diventa l’archivio organizzato, dinamico ed aperto del Gestore
  • REPORTISTICA EVOLUTA: possibilità di elaborazione e pubblicazione di dati a supporto delle decisioni gestionali e delle previsioni
  • DISTRETTUALIZZAZIONE: controllo di portate e pressioni su porzioni di reti, per ottimizzare il servizio
  • VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO ACCESSI: sistemi a protezione della risorsa e dei beni
  • FATTURAZIONE: processi automatizzati di lettura ed emissione di fattura

Du-Chaliot---Dati-per-sito-WEB-LR

Acqua Campania ha predisposto un sito web dedicato al telecontrollo, accessibile, oltre che al personale ed ai tecnici che gestiscono il sistema, ai suoi clienti che, attraverso esso possono trarre notizie ed informazioni in tempo reale su dati ed informazioni di proprio interesse.

Descrizione del sito

Nella home si trovano i comandi per l’accesso degli utenti e per le nuove registrazioni, notizie di ANSA Tecnologia, il meteo a Napoli, i Link utili ed un glossario di termini tecnici relativi al telecontrollo.

Entrando nel sito, con user e password, sono a disposizione le seguenti opzioni:

Mappa: visualizzazione della rete dell’ACO su cartografia di Google Maps, con indicazione selettiva delle portate, dei livelli o  dei valori di cloro residuo. Dettaglio del meteo per tutte le aree visualizzate e possibilità di visualizzare tutte le variabili degli impianti dell’Acquedotto (se autorizzato dall’amministratore), oltre alle coordinate geodetiche.

Eventi e turni: consultazione del registro della sala operativa, con possibilità di ricerca per periodo, per operatore, per evento o per descrizione. Esportazione e stampa dei dati.

Gestione documentale: è un archivio, nel quale al momento sono stati inseriti per ogni impianto tre cartelle, Foto, Schemi elettrici, Schemi PLC. In questa sezione è stato inoltre creato l’archivio delle foto georeferenziate per la raggiungibilità dei siti. I file delle foto georeferenziate contengono le coordinate geodetiche del punto in cui è stata scattata la foto. Questo file può essere scaricato ed usato, per impostare la destinazione sul navigatore. In questa sezione è possibile aggiungere ulteriori documenti da condividere (secondo autorizzazione dell’amministratore).

Rete di comunicazione: mappatura di tutti i collegamenti e di tutte le configurazioni di rete, dei server e dei plc dell’ACO. Questa sezione è ad uso del personale autorizzato.

Report: la sezione è composta da tre aree, valori istantanei, report giornaliero e report mensile. La tabella dei valori istantanei (valori del data base dello scada) è configurabile per singolo utente, che visualizzerà solo ed esclusivamente le variabili da lui scelte (secondo autorizzazione dell’amministratore). Il report giornaliero riporta le medie a 30 minuti, in formato numerico e grafico, di tutte le variabili di interesse gestionale. Il report mensile, aggiornato giornalmente, rappresenta il bilancio idrico dell’ACO, portate e volumi, immessi ed erogati.

Profilo: profilo dell’Acquedotto con la portata istantanea per singolo impianto oltre alla portata complessiva dell’immesso e dell’erogato. Indicazione delle progressive della rete e quote dei manufatti.

Rubrica: numeri ed indirizzi mail aziendali o di interesse aziendale.

Schedulatore: calendario degli accessi e delle presenze di personale esterno sugli impianti dell’ACO, per interventi di manutenzione, visite o altri eventi che devono essere resi noti ai responsabili per motivi di sicurezza  o per opportunità. Ad ogni modifica del calendario, il sito invierà una mail con il nuovo file pdf a tutto il personale interessato.

E’ il complesso insieme di sensori, convertitori, interfacce, periferiche, reti di trasmissioni e software che permettono il controllo del processo di gestione di un acquedotto, tramite misure, comandi, report, allarmi e data management.

Telecontrollo, è un termine consolidato ma fuorviante per le effettive potenzialità di questi sistemi che, pur definendosi tali, hanno prestazioni che vanno ben oltre il “controllo a distanza”. L’insieme delle informazioni e delle azioni gestibili da un sistema di “telecontrollo”, adeguatamente trattate dai moderni software gestionali, realizzano di fatto un efficace sistema di Business Management, applicabile nella gestione degli acquedotti come già da anni applicato nei processi industriali.