Acqua Campania, al fine di migliorare la gestione del servizio di misura e fatturazione eseguito attraverso il parco contatori gestito, si è dotata di un sistema di telettura via GSM/GPRS dei contatori volumetrici di tipo woltmann, che consente non solo di rilevare la lettura senza accedere all‘ interno del manufatto, ma di eseguire una diagnostica completa sullo stato della funzionalità del contatore con la frequenza voluta.
La messa in esercizio del nuovo sistema di lettura, grazie agli allarmi predisposti, nel sistema di elaborazione dati, quali indicatore di inversione di flusso, registrazione della lettura ogni 15 min, rilevazione della pressione, monitoraggio dei valori minimi e massimi di prelievo della portata, e segnalazione guasto del contatore, consente di rilevare nelle date di chiusura dei periodi trimestrali di addebito della fornitura la lettura effettiva, evitando di calcolare qualsiasi tipo di stima.
Con detto sistema non è più necessario recarsi sulla postazione per il rilevamento della lettura registrata in quanto essa è appunto trasmessa ad un centro di raccolta ed elaborazione dati al quale il cliente ha la possibilità di collegarsi per la consultazione di tutti i dati immagazzinati di suo interesse mediante attribuzione di password si riporta di seguito una rappresentazione del sistema.
Schema del sistema di Telelettura Watermind
Il Software di Supervisione
Il Software di Supervisione riceve i dati dall’Analizzatore utilizzando o i modem GSM connessi al server o attraverso connessioni TCP/IP sicure con i server FTP.
Per assicurare l’integrità dei dati a tutti i livelli del sistema, il software recupera automaticamente qualsiasi dato mancante dagli Analizzatori Watermind
ed è dotato di un database di back-up e funzione di recupero.
L’Applicazione di monitoraggio , software che ‘gira’ su un computer separato, può essere utilizzato per controllare permanentemente lo stato di salute del sistema. Esso fornisce un completo rendiconto sul sistema e allerta gli operatori via e-mail in caso di errori critici.
Utilizzando un database SQL centrale le versioni “client” del software di supervisione gli operatori di differenti settori e dipartimenti del gruppo acqua
possono immediatamente condividere le ultime informazioni sull’utilizzo dell’acqua con differenti livelli di accesso.
Un registro incorporato permette la lavorazione automatica di compiti frequenti come la rilevazione dei dati e la loro esportazione a sistemi di terzi, con la scelta di vari formati (XML, CSV, TXT).
Il software permette inoltre la configurazione in remoto dei parametri degli analizzatori o l’aggiornamento del Firmware via etere .
La visualizzazione dei dati
Il pannello principale dà una rapida panoramica dell’operatività globale del sistema e delle eccezioni rilevate.
Gli allarmi auto-esplicativi informano gli operatori in caso di consumi anomali (blocco del contatore, ritorni di flusso, picchi di flusso elevati..) o in caso di selezione o dimensionamento non adeguati del contatore.
Per ulteriori analisi successive, dati dettagliati del consumo di acqua e della pressione di utilizzo vengono mostrati sul display in varie scale temporali. Il
profilo di consumo può essere quindi comparato con altri contatori o con i profili di riferimento.