I Quaderni costituiscono una raccolta di 5 documenti, pubblicati in occasione di altrettanti incontri tenuti da dirigenti e tecnici di Acqua Campania in alcune scuole della città e della provincia di Napoli.
Questo quaderno è dedicato all’ acqua nella vita comune, nella storia, nella letteratura, nella poesia ma anche a tematiche importanti come l’inquinamento, lo spreco e gli squilibri.
«Condividiamo il taglio umanistico e tecnico che si vuole dare a questi dibattiti. Ora come ora le specializzazioni esasperate non vanno più di moda. Torniamo piuttosto indietro ai Greci che propugnavano l’unità dei saperi allo scopo di capire meglio e di affrontare il mondo attorno a noi. E che presenta tantissime sfaccettature.
Con un disegno uno nostro studente della seconda classe, Luca Laperuta, ha voluto simboleggiare il conflitto fra l’acqua e i suoi nemici: inquinamento, spreco e squilibrio tra i continenti. E ora desidero parlarvi e illustrarvi alcune diapositive di un lavoro che stiamo svolgendo con la prima e la seconda classe del nostro Istituto e che si ispira al Calendario dell’Acqua 2010 edito dal Consorzio Bonifica del Friuli Venezia Giulia, e nel quale una attenta valutazione è riservata ai rubinetti, agli sprechi, all’uso smodato dell’acqua minerale. Stiamo così capendo come i comportamenti di ognuno di noi debbano essere dettati da un’educazione civica per i consumi sostenibili.»
Nicola Cotugno – Docente Istituto “Galileo Ferraris” – I Quaderni. Le Parole dell’Acqua