Caserta, mancata elezione dei delegati all’Ato. De Luca nomina un dirigente per l’Ambito

“C’è Aversa quale comune più importante, mala lista dei comuni della provincia di Caserta finiti dietro la lavagna è lunga: Caianello, Casal di Principe, Castello Matese, Cellole, Dragoni, Gallo Matese, Letino, Lusciano, Mignano Monte Lungo, Pignataro Maggiore, PrataSannita, Pratella,Roccaromana, San Cipriano d’Aversa, Santa Maria a Vico e Sessa Aurunca tra i comuni della provincia di Caserta che si sono visti commissariare la propria potestà decisionale in relazione alla loro adesione all’Ato (Ambito territoriale ottimale) «per l’esercizio in forma associata delle  funzioni in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, ai sensi della relativa legge regionale»…”

articolo di Nicola Rosselli su “Il Mattino” del 13/12/2016

Allegati:

Il Mattino 13/12/2016

(la consultazione dell’allegato è riservata al solo personale autorizzato)

Acqua, protesta dei comitati: “La Regione favorisce le lobby”

“Gallerie, serbatoi, sifoni: lavori per 317 milioni di euro tra il 2016 e il 2019, la prima parte di un piano da 1 miliardo di euro. È il restyling degli acquedotti campani, a carico delle “finanze pubbliche e delle tariffe del servizio idrico integrato”: pagano gli utenti. La Regione approva a luglio i progetti presentati da Acqua Campania, società concessionaria di Palazzo Santa Lucia. E ieri alzano la voce a via Santa Lucia i comitati dell’acqua pubblica con padre Alex Zanotelli.

«De Luca – dicono i comitati – ci prova, lì dove non era riuscito neanche Caldoro. Si favoriscono le lobby puntando a un gestore unico nel Sud». Acqua Campania è in mano ai privati: 47 per cento di Vianini Lavori spa, controllata dalla holding Caltagirone spa, e un altro 47 per cento di Veolia Italia, divisione di una multinazionale francese. Non solo. Nel piano di Acqua Campania è prevista l’acquisizione da parte della Regione della “collina di Cancello”, dove confluisce l’acqua della fonte del Serino che serve Napoli, ora gestita da Abc, società del Comune.”…

articolo di Alessio Gemma su “La Repubblica” del 13/12/2016

Allegati: La Repubblica 13-12-2016

(la consultazione dell’allegato è riservata al solo personale autorizzato)